Come creare una pagina facebook

Creare una pagina Facebook

Come e perchè creare una pagina Facebook

Indice argomenti:

  • Profilo Facebook
  • Pagina Facebook
  • Creazione pagina Facebook

Certamente conosci Facebook, probabilmente lo usi per qualche post e probabilmente utilizzi il tuo profilo anche per fare un po di pubblicità al tuo locale….

Attenzione ! Facebook potrebbe bloccarti il profilo; per la  tua attività devi utilizzare la pagina facebook!

Promuovi la tua attività con la pagina facebook

Intanto vediamo subito quali sono le differenze tra profilo e pagina.

Il profilo è uno spazio che Facebook mette a disposizione delle persone per esprimere opinioni, condividere informazioni, tenersi in contatto con le persone lontane o condividere pensieri con persone simili in gruppi dedicati.  Dal profilo è possibile richiedere amicizie ad altre persone. E’ uno strumento pensato e dedicato solo alle persone.

La pagina è uno spazio e strumento dedicato alle attività (ma anche a personaggi famosi, organizzazioni ..). Uno spazio in cui potersi fare pubblicità: pubblicare offerte, foto e video mentre si svolge il proprio lavoro, si raccolgono le recensioni dei clienti si danno le informazioni complete di tutto ciò che vogliamo far conoscere o promuovere. Non si possono fare richieste di amicizia, e così al posto degli amici abbiamo i fans, ossia persone che ci seguono perchè realmente interessate al nostro prodotto. E’ uno strumento pensato appositamente per le attività ed è gratuito, almeno nella sua funzione base. Le potenzialità della pagina si sfruttano pienamente facendo delle campagne sponsorizzate ad hoc. 

Proprio perchè ci mette a disposizione questo strumento Facebook chiude i profili che in realtà rappresentano un attività. Cosi ad esempio il gestore del profilo Ristorante Mangio Tanto (nome di fantasia a titolo di esempio) che ha maturato nel tempo 8000 amici rischia di aprire facebook e trovare la scritta “questo profilo è stato eliminato”. E così gli 8000 amici svaniscono. E allora perchè rischiare? Non è meglio iniziare subito creando una pagina?

Vediamo come crearla in modo corretto per sfruttare al massimo le potenzialità.

La prima cosa che devi sapere prima di creare una pagina è che la pagina deve essere appoggiata ad un profilo, quindi se non ce l’hai devi crearlo se invece ce l’hai segui i passi seguenti

  • Accedi al tuo profilo inserendo mail e password in alto a destra, dopo di che cliccando sulla freccina sempre in alto a destra troverai la voce crea una pagina. Cliccandoci su ti troverai davanti a questa schermata

pagina facebook

 

Questa è la prima cosa che devi stabilire: che cosa deve rappresentare la pagina? Continueremo dando per scontato che rappresenterà un azienda o un brand. Cliccando su inizia ci troveremo davanti all’immagine di sotto, inseriamo quindi il nome della pagina e  la categoria.

pagina facebook in pochi minuti pagina facebool

 

Scegliamo il nome dell’attività in modo da essere immediatamente riconoscibile.

A questo punto Facebook ci chiede indirizzo e numero di telefono. Inserirlo ci aiuterà anche ad essere più visibili nel web in caso di ricerche di prodotti simili ai nostri.

Fatto questo vi verrà richiesto di inserire una immagine di copertina e una immagine del profilo e la pagina è creata.

Non resta che configurarla correttamente.

La configurazione di una pagina Facebook richiede cura ed attenzione.

Si tratta di completare le informazioni nelle sezioni impostazioni presenti nella pagina. Attenzione particolare va data alla presentazione dell’azienda. Tutte queste informazioni contribuiranno ad essere più visibili nel web. Quando qualcuno cercherà su google un prodotto come quello che tu proponi, google restituirà i risultati in cui il prodotto è presente. Questo in soldoni, perchè per fare in modo che questo avvenga sono necessarie delle azioni che non puoi fare da solo, ma comunque configurare bene la tua pagina è un buon punto di inizio.

Hai già iniziato a raccogliere i dati dei tuoi potenziali clienti? Comincia subito utilizzando il modulo contatto !

Lascia un commento